Sostituzione caldaie, anticipati gli incentivi in Lombardia

dsLabel MILANO. Nella lotta allo smog, per Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte viene anticipata l’applicazione delle norme sull’efficienza energetica delle caldaie - il cosiddetto decreto caldaiette - che prevede una classificazione degli impianti in base alle emissioni prodotte. Per l’acquisto di quelli meno inquinanti, sono in arrivo contributi, che copriranno fino al 65% della spesa; a disposizione per l’intero territorio nazionale ci sono 900 milioni di euro: 700 destinati ai privati e 200 agli edifici pubblici. Sono i principali punti d’intesa raggiunti a Bologna nell’incontro tra il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e gli assessori regionali alle Politiche ambientali delle quattro regioni del Bacino padano: Claudia Maria Terzi (Lombardia), Paola Gazzolo (Emilia-Romagna), Alberto Valmaggia (Piemonte) e Gianpaolo Bottacin (Veneto), le regioni medio padane che renderanno operativi entro l’estate i Piani aria per contrastare l’inquinamento. La prossima tappa Milano, perchè le riunioni proseguiranno nelle sedi di tutte le regioni coinvolte.

«Il confronto tra il ministero e le Regioni della Pianura padana è un fiore all’occhiello in tema di condivisione delle politiche sulla qualità dell’aria, perchè per la prima volta ci siamo messi insieme per concordare un’azione corale strategica - ha sottolineato il ministro Galletti -. E i risultati già ci sono: i dati migliorano e le polveri sottili sono in calo, ma il nostro lavoro prosegue e si rafforza. Il 30 dicembre 2015 abbiamo siglato un Protocollo con impegni precisi, che sono stati mantenuti: solo per il 2016 il ministero dell’Ambiente ha investito sulla mobilità sostenibile 100 milioni di euro e lo sforzo continua anche nel 2017. Oggi abbiamo deciso di anticipare i contenuti del decreto sulla certificazione energetica delle caldaie: saranno incentivati gli acquisti di quelle meno inquinanti, grazie al fondo di 900 milioni messo a disposizione del Governo. La guardia sullo smog rimane alta - ha concluso Galletti - l’obiettivo è ridurre sempre più le misure di emergenza, fino a farle scomparire».

L'articolo può essere trovato al link:

http://m.laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/01/30/news/sostituzione-caldaie-anticipati-gli-incentivi-in-lombardia-1.14797737